Lo Studio Legale Borrelli è stato selezionato tra gli Studi Legali dell’Anno da parte de ilSole24ore

Vogliamo ringraziare tutti i Nostri Clienti ed i Colleghi e comunicarvi che siano stati inseriti  tra gli  Studi legali dell’anno, condotta da Statista e Il Sole 24 ORE, con lo scopo di individuare le eccellenze del panorama legale italiano secondo le raccomandazioni di avvocati e clienti. Lo Studio Legale Avv. Paolo Borrelli è tra Gli Studi…

Read more

Lo Studio Borrelli nella lista dei 100 Professionals del 2021 di Forbes

“Abbiamo selezionato 100 studi di Professionals raccontando le loro peculiarità in modo essenziale ma, crediamo, efficace, disegnando uno spaccato di questa professione che poi è la fotografia del Paese.” Lo Studio Legale Borrelli è stato fondato nel 2008 dall’avvocato Paolo Borrelli che, attraverso la creazione di una realtà giovane e dinamica, ha profuso grandi energie…

Read more

Anche per il 2021 Lo Studio Legale Borrelli riceve il riconoscimento da LeFonti Awards

Anche per il 2021 lo Studio Legale Borrelli riceve un nuovo riconoscimento da LeFonti Awards. Il meritevole premio, consegnato alle migliori società e ai manager che si sono distinti nel corso dell’anno, ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto dall’Avvocato Paolo Borrelli. Per il 2021 l’apertura della divisione Consulting ha permesso allo studio di svolgere servizi…

Read more

Lo Studio Legale Borrelli tra i migliori studi legali d’Italia per il Corriere della Sera

Siamo orgogliosi di annunciare che lo Studio Legale Borrelli è stato riconosciuto come uno dei migliori Studi Legali d’Italia dal Corriere della Sera. Questo riconoscimento riflette l’impegno costante, la dedizione e la competenza che mettiamo al servizio dei nostri clienti, unitamente ad un continuo sforzo innovativo. Il premio arriva al termine della prima edizione del…

Read more

Imprese al test del passaggio generazionale, le opportunità e gli errori da evitare – Intervista dell’Avv. Borrelli per IlSole24Ore

  LINK ALL’INTERVISTA Per un’impresa, l’avvicendamento che riguarda i ruoli direttivi e del top management è sempre una fase delicata, soprattutto per le aziende che conservano una forte impronta familiare. Il passaggio generazionale va affrontato con serenità e determinazione, ma anche con la consapevolezza che ci sono molti fattori e molte incognite che giocano un…

Read more

CONVEGNO – “Decreto Lavoro e crisi d’impresa: quali sono gli aspetti essenziali e nuovi impatti sulle imprese”

Nella giornata di ieri l’avvocato Paolo Borrelli è stato invitato a discutere al convegno “Decreto Lavoro e crisi d’impresa: quali sono gli aspetti essenziali e nuovi impatti sulle imprese” organizzato da Re Law, un’ottima occasione per analizzare le recenti evoluzioni di obblighi e tutele ed i nuovi strumenti per le imprese alla luce del nuovo Codice della…

Read more

DDL Capitali: rivoluzione o fuoco di paglia?

L’ultima volta che abbiamo assistito ad un tale intervento nel diritto societario era il lontano 2004 e all’epoca le ragioni che spinsero a quell’evoluzione furono di tipo emergenziale, sulla spinta del traumatico crac Parmalat e sulla promessa di un “mai più”. Questa volta invece lo stimolo è stato spontaneo, endogeno verrebbe da dire, con una…

Read more

Ammesso il Concordato del CRUA (Consorzio di Ricerca Unico d’Abruzzo)

Grazie all’assistenza dello Studio Legale Borrelli, il CRUA (Consorzio di Ricerca Unico d’Abruzzo) ha ottenuto l’ammissione alla procedura di Concordato preventivo che le consentirà di riprendere la sua attività. Determinante è stata la proposta redatta dallo Studio fondata su un accurato piano industriale che ha convinto anche la Regione Abruzzo a finanziare la ripartenza del…

Read more

Omologato il Concordato di Finpac, uno dei primi ad aver affrontato il trattamento dei finanziamenti Covid.

Lo Studio Legale Borrelli ha raggiunto l’omologazione del Concordato in continuità di Finpac Italia, presentato presso il Tribunale di Milano. Il concordato è stato uno dei primi a dover affrontare il delicato tema del trattamento dei creditori assistiti da garanzia MCC ancor prima di un’avvenuta escussione della stessa. Lo Studio, nel valutare attentamente tutte le possibili…

Read more

Lo Studio Legale Borrelli tra i migliori studi legali del 2023 per IlSole24Ore

Statista e Il Sole 24 ORE hanno condotto per il quinto anno consecutivo l’indagine “Gli Studi legali dell’anno”, allo scopo di individuare le eccellenze del panorama italiano. Come nelle precedenti edizioni, sono state raccolte e analizzate migliaia di segnalazioni di avvocati e clienti. Siamo orgogliosi di annunciare che lo Studio Legale Borrelli rientrerà tra “Gli…

Read more

Compensazione dei crediti erariali e previdenziali per Avvocati e professionisti

A partire dal 15 Settembre 2021, è stato reso effettivo un meccanismo di compensazione dei contributi previdenziali anche per gli Avvocati, con eventuali crediti IRPEF, IVA o altra imposta pagabile mediante F24. Per la verità, la prima previsione di un tale sistema di compensazione era stato predisposto nel 1997, con Decreto Legislativo n.241 che all’Art.28…

Read more

La Transazione nel nuovo Codice della Crisi

Nel nuovo Codice della Crisi, entrato in vigore con due anni di ritardo e tribolazione solo il 15 di Luglio è scomparsa una disposizione molto importante che negli anni precedenti aveva caratterizzato le procedure concorsuali ed in particolare il Concordato Preventivo e gli Accordi di ristrutturazione del debito. Il riferimento è, nell’ambito della Transazione Fiscale,…

Read more

SE IL SINGOLO CONDOMINO E’ CONTRARIO AL SUPERBONUS, QUALI DIRITTI HA?

CONDOMINO CONTRARIO AL SUPERBONUS, QUALI DIRITTI ? In questo frenetico periodo, il SuperBonus, agevolazione fiscale introdotta con il D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), continua ad essere strumento dibattuto e contestato, ma al tempo stesso un forte motore nel mercato edilizio ed una forte tentazione per chi desidera ammodernare la propria abitazione. Ma non tutti vedono…

Read more

SUPERBONUS: i rischi dietro l’occasione.

A due anni dal suo esordio, con il D.L. n.34/2020 (c.d. Decreto “Rilancio”), il “Superbonus 110%” continua ad essere un forte motore nel mercato e di conseguenza oggetto di puntellamenti normativi e variazione nei termini e nel sistema dei controlli. Fra tanti discorsi sui mille usi e vantaggi del Superbonus, troppo spesso sono ignorati i…

Read more

Studio Legale Borrelli e Legality STARL per la difesa del Comune di Lama dei Peligni, impugnativa del Bando Borghi PNRR

Il Comune di Lama dei Peligni, assistito dall’Avv. Paolo Borrelli del Foro di Pescara, della società tra avvocati  Legality, ha ottenuto la sospensione della Delibera della Giunta regionale n. 136 del 15 marzo 2022, con la quale è stato individuato, quale Progetto Pilota da ammettere al finanziamento della misura PNRR- M1C3 – “Turismo e Cultura”…

Read more

Ammesso il Concordato di Finpac Italia – Trattamento Privilegiato dei Creditori assistiti da garanzia MCC anche prima dell’escussione della stessa.

Lo Studio Legale Borrelli è stata affianco a Finpac Italia per la domanda di Concordato in continuità presentata presso il Tribunale di Milano. Il concordato ha previsto di pagare i creditori finanziari assistiti da garanzia Statale MCC (emessi ducente il Covid 2020), nei limiti della capienza dell’attivo disponibile, collocandoli in privilegio, pur prima dell’escussione da parte degli…

Read more

Lo Studio Legale Borrelli, affianca la società Eterea Costruzioni nell’operazione di Trasformazione in SPA

Lo Studio Legale Borrelli e la Legality Starl, con il socio Avv. Paolo Borrelli, seguono la Trasformazione della Eterea Costruzioni in SPA e la consulenza complessiva per la strutturazione del Gruppo. La società Eterea Costruzioni SPA continua a crescere con tutti i lavori Ecobonus 110 e si prepara a costituire una Società di ingegneria dedicata.…

Read more

Alert: Guerra in Ucraina – Adeguamento dei Prezzi e pattuizioni contrattuali.

Alert: Guerra in Ucraina – Adeguamento dei Prezzi e pattuizioni contrattuali. A seguito di fatti avente particolare rilevanza nei rapporti commerciali, internazionali e non solo, come la recente guerra in Ucraina, è necessario prevedere nei propri contratti delle clausole che possano salvaguardare i contraenti dall’incremento dei prezzi di energia, dei costi di trasporto, del costo…

Read more

Studio Legale Borrelli, in difesa dell’Hotel Dragonara, ottiene la sospensiva al Tar del provvedimento con il quale l’Agenzia del Demanio ha aggiudicato un lotto di proprietà senza comunicazione all’occupante de facto

Lo Studio Legale Borrelli, ottiene per l’Hotel Dragonara, la sospensiva al Tar del provvedimento con il quale l’Agenzia del Demanio ha aggiudicato un lotto di proprietà demaniale  senza dare la possibilità alla ricorrente di esercitare il diritto di prelazione. Il Dott. Balloriani ha ritenuto che, ai sensi dell’art.1, co. 438 della legge 311/2004 è riconosciuto…

Read more

Spiagge: le concessioni demaniali sono valide fino al 2023

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che le norme legislative nazionali che hanno disposto (e che in futuro dovessero ancora prevedere) la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative sono in contrasto con il diritto eurounitario. Proroga solo fino al 2023: “al fine di evitare il significativo impatto socio-economico che deriverebbe da una…

Read more

Nessuna estensione del fallimento al socio apparente e/o occulto (sentenza della Cassazione 13 settembre 2021 n. 24633). 

La Corte stabilisce l’alternatività, ai fini dell’applicazione dell’articolo 147 della legge fallimentare, della dichiarazione di fallimento tra società “normale” anche solo se “meramente apparente” e “società occulta”, cioè realmente esistente, ma non esteriorizzata, in relazione alla diversità di presupposti e quindi nega l’estensione al socio occulto (cfr. anche Cassazione 24 marzo 1981 n. 1708).  #cassazione…

Read more

Cambio di rotta della Cassazione sull’onere della prova in tema di contratti bancari (Prima sezione, sentenza n. 24641/2021)

La Prima sezione della Cassazione in data 13 settembre 2021 n. 24641,  ha respinto la richiesta di ripetizione da indebito degli  interessi anatocistici e oltre soglia,  giudizialmente accertati per una somma rilevante, ma senza il rispetto delle norme di rito relative all’onere della prova.  È una decisione che però suscita non poche perplessità sul quasi revirement, soprattutto guardando all’esito finale della…

Read more

Illegittima la Notifica al difensore in caso di irreperibilità dell’imputato al domicilio eletto

Interessante ordinanza con cui la VI Sezione della Corte di cassazione, ha rilevato un contrasto nella giurisprudenza di legittimità, ed ha rimesso il ricorso alle Sezioni unite affinché stabiliscano «se è legittima la notificazioneeseguita mediante consegna al difensore, ai sensi dell’art. 161, comma 4, c.p.p., nel caso in cui l’addetto al servizio postale incaricato della…

Read more

Il Cram Down Fiscale, interessante provvedimento del Tribunale Di Milano

Molto interessante il provvedimento del Tribunale di Milano (decreto n. 1/2021 R.G. del 3 giugno 2021, notificato il 30 luglio 2021) che presenta diversi spunti relativamente ai vari profili della transazione fiscale. In particolare la disciplina della “omologazione forzosa”, la rilevanza del termine dal quale l’omologazione forzosa può essere disposta, gli effetti della mancata motivazione…

Read more

Mancanza di Titolo esecutivo, nullità dichiarata post vendita forzata.

Nel caso di specie, il Nostro Assistito, ha subito nonostante l’opposizione e la richiesta di sospensione, gli effetti spregevoli di veder venduta la propria abitazione di proprietà. Alla fine però il Tribunale di Pescara, ha ritenuto, come sostenuto dal Nostro Studio, che non vi fossero in alcun modo gli elementi essenziali per considerare quel mutuo…

Read more

Lo Studio Legale Borrelli si trasforma in STARL

Lo Studio Legale Borrelli continua a crescere e, dopo l’apertura della Nuova Divisione Consulting, ha concluso la propria trasformazione in Società a responsabilità limitata tra avvocati. Siamo iscritti con il nome di Legality starl al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Questo permetterà di continuare la crescita che ci ha sempre contraddistinto negli ultimi anni…

Read more

Nuova Divisione Consulting

Lo Studio Legale Borrelli & Partners nel 2021 ha implementato ed avviato la nuova divisione Consulting attraverso l’ingresso in Studio di nuovi Partner. La divisione Consulting intrattiene rapporti continuativi con SGR, SIM, Family Office e Fondi di Private Equity. L’obiettivo  è quello di assistere aziende che desiderino rinforzarsi sia finanziariamente sia managerialmente per affrontare significativi…

Read more

Lo Studio Legale Borrelli difende la Ciaocarb dinanzi al Tribunale delle imprese ed ottiene il rigetto delle richieste dei soci di minoranza

Lo Studio Legale Borrelli, affianca la società Ciaocarb nella difesa dei suoi interessi dinanzi al Tribunale delle imprese di L’Aquila con la quale un socio ha inteso impugnare il Bilancio e la conseguente ricapitalizzazione della società. Il Tribunale ha ritenuto che non avendo la Socia proceduto alla ricapitalizzazione nelle more dell’emissione del provvedimento, ha perso…

Read more

Successione automatica nei contratti relativi all’azienda ceduta ed onere di comunicazione

Successione automatica nei contratti relativi all’azienda ceduta ed onere di comunicazione. Commento alla ordinanza 29 dicembre 2020, n. 29806 Corte di Cassazione, civ. sez. VI. La successione nei contratti relativi “all’esercizio dell’azienda che non abbiano carattere personale avviene, a norma dell’art. 2558 c.c., ope legis ed è efficace nei confronti del terzo contraente senza che egli…

Read more

È consumatore chi presta fideiussione per finalità non inerenti la propria attività, anche se il debito garantito ricade su un soggetto professionale

Con una recente pronuncia la Cassazione civile, sez. VI, (16 gennaio 2020, n. 742) ha chiarito che la persona fisica che, al di fuori dell’ambito dell’attività professionale eventualmente svolta, presta fideiussione a garanzia di un debito di un soggetto “professionale”, non può essere automaticamente esclusa dallo status di consumatore, in quanto l’accessorietà della fideiussione non…

Read more

Principali interventi per favorire l’accesso al credito contenuti nel decreto legge 17 marzo 2020 n.18 c.d. “Cura Italia” e nel Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23 c.d. “liquidità”

Nel presente documento si illustrano i principali interventi per favorire l’accesso al credito contenuti nel D.L. 17 marzo 2020 n. 17 c.d. “Cura Italia” e nel D.L. 8 aprile 2020 n. 23 c.d.“Liquidità”, che hanno ottenuto da parte della Commissione Europea l’autorizzazione necessaria per garantire la piena operatività degli strumenti messi in campo dal Governo. Atteso che…

Read more

Fallimento: prededucibilità dei crediti maturati dall’Avvocato che abbia predisposto la domanda di concordato.

Nota a sentenza della Cassazione civile, sez. I, 09 Gennaio 2020, n. 220. Pres. De Chiara. Est. Amatore. La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sulla questione della preduducibilità del credito dell’avvocato che abbia predisposto la domanda di concordato preventivo, confermando quanto già statuito in un precedente arresto del 2018 (cfr. Cass. civ., Sez.…

Read more

Sistema società: il fallimento “omisso medio” nel concordato preventivo liquidatorio con cessio bonorum

Il fallimento “omisso medio” nel concordato preventivo liquidatorio con cessio bonorum. Ho scritto questo contributo su Sistema Società del sole24ore, dove affermo la “violenza” giuridica del Fallimento senza prima la revoca del concordato preventivo e gli effetti devastanti per i creditori, che hanno già accettato la “cessio bonorum” quale soddisfazione delle loro pretese….e che subiscono…

Read more

Si può applicare per via analogica una norma inesistente al momento un cui venne ad esistenza la fattispecie concreta?

Cassazione n. 5022/2020 La domanda di risoluzione per inadempimento nei contratti di durata è inammissibile laddove non produca effetti sostanzialmente diversi da quelli già verificatisi (cass. n. 2643 del 1968); ad esempio dopo la scadenza del termine. Ciò non vale per il leasing traslativo i cui effetti e retroattività sono regolari dall’art. 1526 c.c. Se…

Read more

Il pignoramento delle partecipazioni sociali

Interessantissimo articolo dell’Avv. Paolo Cagliari sul pignoramento delle partecipazioni sociali reperito sul sito del Consiglio dell’ordine di Verona. Lo allego integralmente perché molto interessante e ne cito alcuni passaggi. La Cass. civ., Sez. III, 18 agosto 2017, n. 20170, ha affermato che al pignoramento delle quote di srl si applica la regola  dettata dall’art. 2914, n. 1), c.c.: pertanto, il…

Read more

Il Concordato nella Liquidazione Giudiziale

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (decreto legislativo 12 gennaio 2019 n. 14), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, disciplina il concordato nella liquidazione giudiziale (nuova formulazione del vecchio concordato fallimentare) agli artt. 240 – 253, che sostituiscono gli articoli 124 – 141 della Legge Fallimentare. Va sin da subito…

Read more

LE PROPOSTE CONCORRENTI: BREVI NOTE SUL DECRETO DEL TRIBUNALE DI PESCARA DEL 19.07.2018

Crisi e risanamento 2019 LE PROPOSTE CONCORRENTI: BREVI NOTE SUL DECRETO DEL TRIBUNALE DI PESCARA DEL 19.07.2018 di Paolo Borrelli  –  Avvocato Il fatto. La decisione del Tribunale. La complessità redazionale dell’art. 163 bis LF. Le conseguenze di una interpretazione che non rispetti il dato letterale e logico della norma. Conclusioni. Il fatto. La società…

Read more

Gli interessi meritevoli nel Trust

Pubblichiamo il contributo dell’Avv. Paolo Borrelli ed il Dott. Costantino Bortone per MySolution sulla tutela degli interessi meritevoli nel trust.   Premessa Il tema oggetto dell’odierna analisi verte sull’individuazione dell’interesse meritevole e la sua liceità. Il concetto stesso di “interessi meritevoli di tutela” risulta segnato dal progressivo mutamento del contesto politico, economico e culturale del…

Read more